lunedì 21 dicembre 2015

La magia del dare e dell'avere



Accoppiando le domande alle risposte
col senno che nel dopo arriva
le caselle un po’ sperdute
il disegno mi cominciano a mostrare

E mi accorgo che ne ho collezionate tante
di carezze assai gentili e pugni tosti
a seconda di quanto azzurro
in quell’attimo il mio cuore attraversava

Ma è difficile per il novello alchimista
agilmente destreggiarsi tra i sassi
e la magia che gli consente
di trasmutare il bronzo in oro

Dilemma tra il vedere il masso
-che l’inciampo reca-
o il riconoscerlo come piolo
che al cielo invece lo sospinge

A tentarmi
col suo vuoto
e col suo pieno infatti
il bicchiere mi compare spesso agli occhi

e così quell’uno che m’hai dato
mentre il bordo del mio calice raggiunge
per magia si centuplica
e m’inonda con la Luce e col Piacere

Altre invece è goccia
solitaria e tintinnante
che si perde e mi distrugge
nell’arsura delle zolle

Devo ammettere però
che senza te il nuotatore incerto
non avrebbe mai abbandonato il suo timore
che alla riva e al tormento lo incollava

La magia del dare e dell’avere
benedice e santo rende ogni incontro
anche quando dura solamente
l’esiguo battito di un giorno

ed è per questo
che sul tuo cuore addormentato
al di là di ciò che credi di sapere
il mio sentito grazie soffio


 tiziana mignosa
gennaio duemilaquattordici


Note: ogni aspetto della vita possiede le due facce della medaglia, a noi la scelta di vedere l’una o l’altra. Riuscire a focalizzarsi  sempre sul bene, o comunque sulla lezione da imparare, ci consente di alleggerire la sofferenza che a volte proviamo e quindi a diventare migliori.


 Per chi desidera ascoltarla dalla voce di Domenico Tota:
http://www.dailymotion.com/video/x2fkbjs

2 commenti:

  1. Amare se stesso, amare la tua vita, riporre fiducia nell’intuito e nelle emozioni, prendere dei rischi, perdere e riscoprire la felicita' imparando dal passato. A volte e' necessario smettere di dubitare e di preoccuparsi per assaporare al meglio la meravigliosa la realta' in cui viviamo.

    RispondiElimina
  2. insomma vivere! La vita è fatta così: sempre ad ottave più alte per fortuna..si comincia con la paura e il dubbio e poi pian pianino si diventa più forti e fiduciosi...fin quando si sconfina nella Gioia..
    Grazie poeta per il pensiero che mi hai lasciato :)

    RispondiElimina