venerdì 19 febbraio 2010

Bugia per amore

Vorrei aiutarti
dolce amica mia
a portare il peso
dell’ultimo tormento.

Grande è l’anima tua
fragile amica
nell’ora più difficile
sofferta tappa
dalla quale nessuno mai
è in grado di sfuggire.

Oggi è il tuo compleanno
e ferme sono le lancette
pietrificate
sul bianco capezzale
mentre fuori il mondo scorre
e neanche un po’ s’accorge
di quanto tu stia male.

Ma è dolce come sempre
la tua voce amata
anche adesso che fai fatica
perfino a respirare.

Vorrei poterti dire
che presto starai bene
e che magari andremo fuori
io e te a passeggiare
ma sarebbe una bugia
ed io no
non te la voglio dire.

Ti voglio bene Gilda
questo sì
te lo voglio ricordare
mentre in silenzio abbasso gli occhi
su quella lacrima che sfugge
e con amore t’accompagno là
là dove devi andare.

tiziana mignosa
20 luglio 2008

Nota dell’autrice:
ho telefonato alla mia amica per farle gli auguri di compleanno e ho saputo che era in ospedale in fin di vita.
Sono corsa da lei e, piena d’emozione, alla fine le ho detto che quando sarebbe uscita saremmo andate in giro.
Ci siamo sorrise ma, io e lei, sapevamo perfettamente che quella era una bugia, una bugia d’amore...

Nessun commento:

Posta un commento